Una lettera dal coordinatore della lista per Rutelli
Mi ha scritto il coordinatore della lista civica per Rutelli, Francesco Soro, cui avevo comunicato le mie perplessità sul suo "capo". Se poi un sostenitore ufficiale di Alemanno vuole fare lo stesso daremo spazio anche a lui.
Carissima Martina,
Vedo che sui blog sta prevalendo un po' di tafazzismo di sinistra del tipo "abbiamo perso l'Italia, allora diamo alle destre anche Roma" e allora, preoccupato, ti scrivo perchè considero che Rutelli sia una scelta da fare non solo per impedire che Roma torni nel buio delle destre, ma soprattutto perchè penso sia una scelta contro l'astensionismo. Una buona scelta.
Prova a chiudere gli occhi un istante e ricorda Roma com'era all'inizio degli anni '90: il proliferare di periferie abusive dovuto al 'sacco di Roma', un Comune che aveva il bilancio completamente fuori controllo, con diversi dirigenti indagati e/o arrestati, una città tristemente nota più per lo scandalo dei soldi buttati per i Mondiali di Italia 90 e per le stazioni ferroviarie di Ostiense e di Vigna Clara, realizzate e mai messe in funzione, che per altro. Rutelli, 38 anni, divenne sindaco in questo quadro disastrato, nel 1993. Scelse una squadra giovane e si rimboccò le maniche.
Cosa fece? Tanto, tantissimo. Vado di getto, partendo dal risanamento del bilancio comunale, roba mica da ridere, cui aggiungo poi qualche altro riferimento random: i parcheggi di scambio per lasciare i pulmann fuori dal centro, la ristrutturazione delle 130 piazze, la creazione dei grandi parchi urbani, la riqualificazione di oltre 100 zone nelle periferie abusive, l'apertura domenicale degli esercizi commerciali, la ZTL che ha salvato il Centro Storico, gli autobus ecologici, l'Ara Pacis di Richard Meier (che ad alcuni non piace ma che ora ha migliaia di visitatori al giorno), l'informatizzazione degli uffici comunali, l'Auditorium, il sottopasso di via Gregorio VII, il sottopasso di Monte Mario (che ha cambiato la vita a centinaia di migliaia di famiglie del quadrante nord-ovest), le nuove linee della metropolitana, i nuovi spazi museali delle Scuderie del Quirinale di Gae Aulenti, i progetti del Centro di arti contemporanee di Zaha Hadid e il Nuovo Centro Congressi di Massimiliano Fuksas, l'inedificabilità del 64% del territorio comunale. E poi il Giubileo, 25 milioni di pellegrini (senza un problema), oltre 3.000 miliardi di investimenti per Roma. Potrei andare molto oltre ma mi fermo qui per non abusare della tua sopportazione.
Per chiudere, lasciami sfatare quella menzogna metropolitana che per anni ha descritto Barbara Palombelli come proprietaria della STA e che in questi giorni delicatissimi sta nuovamente circolando grazie ad alcuni militanti di destra: non solo non è vero un bel nulla e il dato come dicono le sentenze penali è "del tutto falso" (tra le tante, C.App. Penale n. 5726/06) ma ci sono state anche numerose condanne penali per tutti quelli che si sono prestati a questo orrendo passaparola.
Insomma, Martina, domenica dobbiamo votare per il Sindaco di Roma: da una parte ci sono le destre, con i risultati ottenuti nella Regione Lazio: 4 assessori indagati, 3 con richiesta di arresto, 10 miliardi di buco nella sanità, lo scandalo tangenti di Lady ASL, lo scandalo spionaggio del Lazio-gate. Dall'altra, Rutelli, che ha già dimostrato di saperlo fare. Non andare a votare potrebbe essere esiziale.
Un caro abbraccio,
Francesco
Francesco






62 commenti:
Francamente la risposta che hai ottenuto mi sembra sincera e fotografa la realtà di una città che hai il vizio di non ricordare.
Personalmente ribadirò il mio voto anche al secondo turno in piena convinzione.
Mi preoccupa una società "civile" che, in preda ad una paura strumentalmente indotta dai media voglia affidare la città alla destra più retriva.
Mi farebbe piacere che voci come la tua si focalizzassero sulla vivibilità di Roma vista anche dal punto di vista del disaggio sociale.
La sinistra in questi anni ha molto migliorato la situazione di vivibilità delle periferie urbane, conosco bene ad esempio il Laurentino 38.
Ora è il momento di chiedere che si lavori per l'inclusione sociale, per la risoluzione dei (marginali) problemi di sicurezza e degli enormi problemi di integrazione.
La situazione, ad esempio, del Casilino 900 deve essere affrontata dal punto di vista dei più deboli, ti prego di leggere con calma un punto di vista diverso.
Una società civile Romana degna di questo nome, deve chiedere interventi all'altezza della sua tradizione di civiltà.
Abbiamo tutti il dovere di contribuire ad un clima sociale più giusto, aperto e solidale, è così che si migliora Roma.
il "Sacco di roma" non solo non è stato fermato, ma è addirittura peggiorato negli anni della sinistra ! l'affarismo e la speculazione edilizia hanno proliferato in questi 15 anni.. e la distruzione paesaggistica, architettonica ed urbanistica della di roma e della provincia con le sue superstiti campagne continua senza sosta! cemento, cemento, scatole, caseggiati orrendi.. scempi su scempi ! BASTA offendere il passato glorioso di Roma con l'edificazione di orrori, aborti di menti perverse come quelle di molti architetti! BASTA!
copiamo ed imitiamo gli edifici del passato e se proprio vogliamo continuare a costruire facciamo come negli outlet.. i quali sono progettati bene e costruiti in stile. anzi, trasformiamo direttamente gli outlet in quartieri residenziali !
manuele scusa ma a quali outlet ti riferisci? i centri commerciali? come, trasformarli in quartieri residenziali?
Poi son tutti distanti dai mezzi pubblici...(??)
La cosa interessante qui non è la risposta di Soro, che dice cose che tutti sanno e che stanno scritte oramai sui libri di storia. La cosa curiosa sarebbe sapere la lettera che, da parte di Martina, Soro ha ricevuto. La attendiamo.
nessuna lettera sessorium, Soro mi ha telefonato e ci siamo fatti una chiaccherata..difficile scriverla qui :-)
Rutelli fece un sacco di altre cose, ne citero' alcune:
1) Vendita (leggi svendita) della centrale del latte di Roma nientepocodimenoche a Sergio Cragnotti, per la cronaca il prezzo del latte aumento' subito dopo.
2) Privatizzazione di alcune linee periferiche del traposrto pubblico, linee date in appalto a personaggi stravaganti non si sa bene come, la conseguenza e' stata una discriminazione economica odiosa tra autisti che svolgono lo stesso lavoro (autisti trambus e autisti privatizzati), ulteriore conseguenza fu lo smembramento estetico del parco circolante per cui oggi si vedono autobus di tutti i colori e di tutti gli stili.
3) Durante le due legislature Rutelli fece soltanto 5 fermate della metro A in piu' (quelle da ottaviano a Battistini), mi sembra obiettivamente poco.
4) Fu proprio Rutelli a dare il via alla piu' grossa cementificazione che la citta' abbia mai subito, chiunque abbia occhi per guardare non puo' non vedere la colata di cemento che ha sommerso e sta sommergendo Roma (vogliamo parlare degli orribili centri commerciali?).
5) Scandalo del parcheggio Cornelia, un parcheggio faranoico costato un ira di Dio e completamente abbandonato.
Potremmo poi parlare della Sta, dei pup e dei jumbo bus che s'incastravano per le vie di Roma, ricordate romani ricordate...
Andrea Rossi
Ahi ahi ahi andrea, grazie del commento..vediamo se Soro leggerà il tuo commento e potrà rispondere.
Sui bus turistici pero' io ho letto che il regolamento che li limitava al di fuori delle mura aureliane era stato varato sotto Rutelli (mentre con Veltroni i bus turistici hanno pagato -delle "fee" giornaliere, mi sembra- e sono rientrati), tu a quali bus ti riferisci?
ciao
Comunque la foto di Rutelli è di circa 20 anni fa!! :-)
Mah... io ancora non ho deciso.
Complimenti per il blog.
Ciao
Leandro
P.S. per Martina: sai perchè al XX Municipio non si è presentata la lista Amici di Grillo? Grazie
Ciao Leandro,
scusa la foto l'ho cercata sul web, avevo un po' fretta e cosi' ho preso la prima decente che ho trovato, senza smorfie ecc..solo dopo la pubblicazione in effetti ho visto che i capelli erano un po' piu' scuri di quelli di ora, ma ormai avevo pubblicato :-(
Al XX come in altri municipi la lista amici di beppe grillo non c'era semplicemente perchè non c'erano abbastanza candidati, tant'è che quasi tutti si sono dovuti presentare come candidati in 2 municipi (il massimo consentito) per cercare di coprire piu' municipi possibili.
e' stato fatto tutto di corsa, i tempi stringevano..:-)
ciao
Mi domando se ci sia cosa più squallida di quanto ho letto su questa patetica caccia ai voti... siamo in pieno medioevo, e ci meritiamo Rutelli e Berlusconi...
Bene, avanti così, scaviamo, scaviamo, scaviamo, che il fondo toccato dieci anni fa non era sufficiente... scaviamo, scaviamo, scaviamo.
Ribadisco: meglio il canaro della Magliana che Rutelli ...
Eccomi a voi. A te anzitutto Martina un ringraziamento per la cortesia e la disponibilità.
Leggo due commenti negativi, che tuttavia o rimangono genericamente distruttivi o si fermano su poche isolate circostanze di fronte all'enormità del lavoro fatto da Rutelli in quegli anni.
Consentirai, visto anche che scrivo dal blackberry, che io eviti di soffermarmi sulle chiacchiere generico distruttive.
Pochi sanno, e Andrea è certamente uno di questi, quanto costava al Comune la Centrale del Latte di Roma: anche li' bilanci in rosso all'inverosimile, scandali e inefficienza allo stato puro. Bene, quella società per cui ogni anno il Comune rimetteva una barca di soldi ed era a costante rischio fallimento, è una delle 2 società su cui Bondi ha costruito il risanamento di Parmalat. E' un grande successo da rivendicare, cosi' come la quotazione in borsa di ACEA, oggi un esempio dell'Italia che vince nei mercati.
Sulla liberalizzazione del TPL, Andrea non privatizzazione, basta vedere come funzionano ovunque le società pubbliche monopoliste per capire che queste
Hanno bisogno di concorrenti che gli mettano il sale sulla coda, obbligandole a vincere le gare e a diventare + efficienti. Anche qui dunque siamo in grande disaccordo (sorvolo sui commenti su soggetti e risultati perchè privi di alcun riscontro, insoMma chiacchiere in libertà).
Lo sviluppo urbanistico: con il 64% inedificabile e destinato a verde le critiche si smontano da sole. Piuttosto, immaginate quanto verde distruggerebbe il secondo Gra proposto da Alemanno?
Sugli autobus che si incastrano, beh che dire? Sicuramente che sono d'accordo ...
Sulla Metro, ancora una volta credo AR tu sia disinformato: hai la minima idea di quanto ci voglia a progettare costruire una metro in assoluto? Ecco, in valore relativo, moltiplica poi per il fatto che Roma è il più grande sito archeologico del mondo e che appena mette giu' il becco la scavatrice trova un reperto e si deve (giustamente) fermare ...
Infine, 'sto parcheggio di Cornelia ... Non sono preparato qui su 2 piedi -mi vorrete scusare :-) - ma veramente, con tutto quello che ha fatto di buono Rutelli, vuoi stare qui a parlare di 1 parcheggio??
Giocare all'attacco e a distruggere è facile, amici miei, fare fatti e proporre a Roma una visione della Roma futura è molto più difficile ....o no?
Avv. Francesco Soro
0667794081
Visto che Francesco Soro è un avvocato, e perciò uomo di legge, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa di quello che ho scritto in quest'articolo http://romadellevittoriechenonva.blogspot.com/2007/10/nuovo-codice-della-stradaversione-sta.html a proposito della STA che, indipendentemente dal fatto di chi ne sia, o ne sia stato, il titolare, ha sempre fatto ciò che IL COMUNE DI ROMA, le ha imposto di fare...o sbaglio ???
Ciao Martina
Scusa ma il link era troppo lungo e vedo che sul mio commento precedente non si visualizza correttamente perciò lo spezzo in due parti
http://romadellevittoriechenonva.blogspot.com/2007/
10/nuovo-codice-della-stradaversione-sta.html
Apprezzo il coraggio di Soro. Tuttavia non mi è piaciuto il malcelato ricatto morale presente nella sua lettera: non possiamo lasciare Roma alla destra.
Sarebbe stato più efficace e senz'altro più convincente comunicare nel blog di una GrillaRomana doc come Martina che ad esempio Rutelli ha cambiato idea sugli inceneritori; che l'ex segretario radicale è favorevole all'istituzione del registro comunale delle coppie di fatto; che l'ex verde si impegna a raggiungere l'obiettivo del 50% di raccolta differenziata porta a porta con riciclaggio; che per il Sindaco del Giubileo del 2000 la sicurezza non si conquista con le commissioni ed i commissari nè tantomeno con i braccialetti ma lavorando sul territorio nelle situazioni di degrado, sporcandosi le mani, potenziando le strutture di chi sul territorio c'è malgrado le difficoltà ed i rischi che si corrono quando si ha a che fare con l'illegalità. Ecco, queste cose Soro non le ha potute scrivere perchè non fanno parte della proposta politica di Rutelli per il governo di Roma e ahimè sono distanti dall'attuale dna del candidato Sindaco del centro sinistra.
Quando ci si allontana dalle persone reali e non si ha neppure il coraggio non dico di cambiare rotta ma almeno di dare qualche segnale, non si può pretendere di guadagnare voti con i ricattucci morali fondati su false rappresentazioni di vecchie contrapposizioni ideologiche.
Perchè caro Soro, noi una cosa l'abbiamo capita: in fondo in fondo Alemanno e Rutelli tanto diversi non sono.
Indipendentemente dalla mia fede politica, non voterei Cicciobello neppure fosse l'ultima cosa che si possa fare (magari solo per prevenire qualche cataclisma - peggiore di lui).
Mi fanno ridere i politici e esponenti di sx: ad esempio Sansonetti ricordava stamani a Omnibus su La7 che 20 anni fa' la capitale fosse in mano alla destra (cfr. Signorello 85-87 a cui prese il posto negli ultimi 2 anni Pietro Giubilo); peccato che questi fossero della Democrazia Cristiana (leggi DC) che con la destra - per quanto moderata - c'entra ben poco... o meglio tanto quanto il PD.
Il povero Sansonetti dimostra di essere assolutamente anacronistico; anche perché si trova - ahimé e ahiItalia- a schierarsi a favore di colui (e coloro) che hanno materialmente determinato la sconfitta e l'eliminazione dal potere parlamentare della Sinistra più radicale (da Sinistra L'Arcobaleno e Verdi in avanti).
Rutelli non mi è mai piaciuto.
Adesso i romani hanno 2 possibilità: provare a vedere com'è la festa nell'altra stanza oppure tentare ancora di vedere come va, nella speranza che repetita iuvant!
per impedire che Roma torni nel buio
Ecco qui. Eravamo da 20 anni in pieno Illuminismo ma non capivamo dov'era l'interrutore. Brancolavamo.
Quello che mi fa davvero incazzare è che poi dopo l'ennesimo ritorno di Ricicciobbelli, tutti di nuovo a lamentarsi di come si vive a Roma.
Il masochismo è un vizio inquietante.
Che schifo.
Grazie a Martina che mi permette di rispondere al coordinatore di Rutelli.
Allora punto per punto, so bene che la centrale era gestita malissimo ma e' innegabile che fu svenduta a due lire a Sergio Cragnotti, questo e' vero o no ? Se lei lo nega allora dovrebbe parlare con Adriana Spera di Rifondazione Comunista che dice l'esatto contrario ovvero che la svendita fu fatta a cavolo di cane, basta cercare su internet e si trovano le dichiarazioni in merito della Spera.
Sulla liberalizzazione, tutti gli utenti del trasporto pubblico sanno quanto sia inefficiente nonostante le tanto sbandierate liberalizzazioni, e' vero o no poi che gli autisti della tevere tpl sono pagati molto meno di quelli della trambus pur facendo lo stesso lavoro ? E' vero o no che grazie anche a quelle liberalizzazioni il parco circolante di autobus e' diventato un orribile accozzaglia di mezzi di senza stile e di tutti i colori ? E poi mi si parla di decoro...
Lei conosce i soggetti a cui sono state concesse le linee ? Ecco lasciamo perdere...
Il trasporto pubblico si migliora ripristinando la disciplina all'interno dell'azienda, disciplina e merito che una certa cultura di sinistra ha letteralmente devastato, e poi invocare disciplina e' antipopolare...
Sulla cementificazione, basta guardare e rendersene conto, facciamoci un giro sul raccordo in auto insieme e giudichiamo, i bellissimi non luoghi che sono i mega centri commerciali, complimenti davvero.
Sulla metro, due legislature di Rutelli e 5 fermate metro in piu', ribadisco che mi pare pochino anche considerando i reperti archeologici.
Il parcheggio Cornelia non e' un parcheggetto di quartiere, e' un opera faranoica, un parcheggio sotterraneo costato l'ira di Dio mai usato ed ora completamente in abbandono, davanti ai suoi cancelli ci sono le buste dell'immondizia, basta prendere la metro A, scendere a Cornelia e guardare, sono i fatti che parlano.
Quindi caro coordinatore lei dovrebbe prendersela con la sua alleata Adriana Spera di Rifondazione che sulla centrale del latte ha detto e scritto cose assolutamente precise e nette, oppure anche la sua alleata dice cose generiche ? D'altra parte che la centrale del latte fu venduta a Cragnotti e' un fatto e non un'opinione.
Ad esempio mi risponda, come furono assunti i dipendenti della STA , con concorso pubblico ?
Risponda ai fatti non alle mie opinioni.
Andrea Rossi
Oh che bello.
Bello, bello, bello. Bellissimo, direi.
Sono veramente contento.
Ma per quale motivo, secondo voi, il nostro Francesco non ha vinto direttamente in prima battuta ?
Se tanto consenso aveva, perchè non ha strappato un 52% e basta ?
E soprattutto, perchè lui e tutto il suo entourage stanno stringendo le natiche come poche volte gli è capitato perchè sentono che "non è aria"?
Diciamoci la verità, 'ste vaccate non se le beve più nessuno, se Grillo si è beccato un quasi 3% è perchè la gente è stanca, disorientata e disillusa. Allora, possiamo dire che forse è veramente ora di cambiare aria in qualche modo ? Roma da sempre in mano a preti e comunisti, la Roma delle mille chiese e cento ministeri, Roma che "non è più quella di una volta", Roma merita una possibilità. Andrà meglio ? Andrà peggio ? Meglio per qualcuno e peggio per qualcun altro ? Nessuno può dirlo ora, si vedrà, ma una chance va data. Quantomeno per equità. (Pure la rima, mi è venuta, tiè)!
Hai voglia a chiacchiere...
Ragazzi, grazie a tutti per i vostri commenti.
Peccato che le elezioni siano alle porte, sarebbe stato veramente interessante provare ad organizzare un incontro con Rutelli (visto che Soro lo conosce magari si poteva fare) e farci spiegare punto per punto come sono andate alcune cose..
ragazzi a voi è arrivata questa? Soro mi dice che è vera, è anche su Dagospia e che ci sono indagini in corso...ahi ahi
Informazione che ci allarma da far girare. Come può un rumeno senza fissa dimora, mezz'ora dopo aver aggredito la povera ragazza nei pressi della Stazione della Storta ad avere come difensore l'avvocato Francesco Saverio Pettinari famoso penalista difensore del magistrato Metta indagato, nell'ambito del processo Lodo Mondadori che vedeva indagati Berlusconi, Pacifico, Previti e Squillante? Inoltre l'avvocato Pettinari risulta iscritto in gioventù all'MSI. Guarda caso uno dei soccorritori della ragazza firma con Alemanno con tanto di foto sul Messaggero del 22 aprile 2008, il patto per la legalità e la sicurezza.. Agatha Christie faceva dire a Poirot che quando ci sono tre coincidenze diventano un'indizio.
Mario Di Carlo
manuele scusa ma a quali outlet ti riferisci? i centri commerciali? come, trasformarli in quartieri residenziali?
si, intendo proprio i villaggi dello shopping costruiti come dei piccoli borghi con piazze, portici, fontane, balconi con mensole e finestre con cornice.. insomma, costruiti come per secoli si è sempre fatto.
La mail del rutelliano di ferro Mario di Carlo (stava alla mobilità nel Comune) è l'ennesima conferma che Albert1 non sbaglia mai: "stanno stringendo le natiche"!
IO vorrei vedere le foto ed i pezzi di carta, poi valuto... le chiacchiere per me contano poco...
ah, con gli stucchi..vero, beh sarebbe carino se si costruissero i nuovi palazzi con la stessa cura e dettaglio di un tempo, certo, ma un tempo la manodopera costava molto meno e per fare uno stucco chissà quanto ci mettevano :-) oggi la vedo dura..anche se sarebbe magnifico, concordo.
io non ho ancora deciso se andare a votare, tantomeno cosa votare.
di sicuro non mi sento di ringraziare rutelli per le aperture domenicali dei negozi.
Arieccomi. Cerco di rispondere a tutti anche se, essendo in campagna elettorale, mi muovo in continuazione ed ho pochissimissimo tempo.
Partiamo da quelli cui do ragione: * Matteo del blog delle Vittorie: ho visto le fotografie sul tuo blog, sono una pagina brutta, da cancellare, e farò tutto quanto è nelle mie possibilità;
* Albert1 e Romacogitans: l'ho detto in apertura di lettera ... che "sono preoccupato", il linguaggio è diverso ma il concetto è lo stesso ... :-)
* Vengo poi ad Andrea.
a) Evidente che io non sia d'accordo con la Spera: per lei tutto dovrebbe rimanere pubblico senza se e senza ma, per me viceversa il pubblico deve rimanere tale dimostrando di essere migliore del privato; su cosa voglia dire 'svendere' potremmo interrogarci a lungo, il valore lo fa il mercato e se l'azienda è una fogna senza prospettive ...
b) sulla liberalizzazione, condivido che il TPL è oggi inefficiente, tieni tuttavia presente che è pressochè interamente gestito da società pubbliche. La cura per me sono le gare con un Comune forte che sappia imporre standard di efficienza elevati e un monitoraggio costante da parte delle associazioni dei cittadini. Applico quel che sperimento ogni giorno sul lavoro: se non ho concorrenti è inevitabile che, prima o poi, mi metto in poltrona e mi accomodo. Così ottengo merito e disciplina, su cui concordo nuovamente, non di certo lasciando l'azienda con la rendita che deriva dal monopolio. Su questo credo potrai convenire. Non capisco invece la rimostranza sugli autobus: è evidente che con il progresso di acquistano vetture nuove e che le stesse vanno ad integrarsi al parco esistente; che poi queste siano tutte diverse l'una dall'altra dipende prevalentemente dalla pubblicità che è indispensabile per i bilanci di quelle stesse società, ma così torni a darmi ragione perchè solo con le gare e il 'sale sulla coda' queste possono migliorare.
c) Sulla cementificazione, mi limito a ricordare che i condoni edilizi sono stati una prerogativa pressochè esclusiva della destra.
E allo stesso tempo ti segnalo che la battaglia contro la cementificazione selvaggia è stato uno dei principali impegni di Rutelli da Ministro dei Beni Culturali, dove ha proposto l'istituzione del reato di "frode paesaggistica".
d) La metro continuo a ritenerla un grande successo, soprattutto considerando la situazione di partenza.
e) La STA, incredibile a dirsi, ha sempre operato nel rispetto della legge. Piuttosto, soffermiamoci sul fatto che sulla STA c'è una disinformazione eccezionale (che è persino citata dai docenti di comunicazione come esempio della forza del passaparola infangante). Sapevi, ad esempio, che è stata costituita nel 1918 e che quando il Comune, nel 1995, ha deciso di affidarle i compiti la società era in liquidazione?
Ritorno a dire, Andrea, gettare fango è facile, facilissimo. E ti capisco perchè è la cosa che più attrae noi italiani, me incluso: statisticamente, quante volte a cena si parla delle corna di X a Y e quante invece del fatto che vanno d'amore e d'accordo?
Ho scelto tuttavia di non farlo, perchè chi dedica la sua vita alla cosa pubblica ha a mio avviso il dovere di farlo in modo positivo e costruttivo e allora preferisco sottolineare le cose positive, che sono tantissime e che saranno ancora di più rieleggendo a Roma Rutelli: ovvero il sindaco che, simpatico o no, ha riscattato una città che era in ginocchio (vedi prima lettera) e che ha già proposto progetti per renderla la città più moderna del mondo.
* Infine, Mario Sabatino: Mario ho detto in apertura di lettera che penso che la scelta da fare sia contro l'astensionismo più che contro Alemanno e la sua classe dirigente, che non mi piace soprattutto perchè sono un fermo sostenitore della legalità e della certezza del diritto e della pena. Poi, velocemente:
* sulla differenziata, il programma di Rutelli è chiarissimo: 35% immediato col porta a porta;
* sulle coppie di fatto, se ci liberiamo dal discorso ideologico del 'registro' anche qui è presente tutto, tant'è che la sinistra ha firmato col sorriso il programma (post elezioni, se ti interessa ancora, parliamo invece della mia posizione personale);
* sulla sicurezza, premesso che il bracciale me lo metterei anche io (perchè no, una garanzia in +), e ancora premesso che è un tema che attiene prevalentemente al Ministero Interno, Rutelli è un maniaco della sicurezza e del decoro: lo ha già dimostrato ampiamente nella sua prima esperienza, lo farà ancora. Non ho dubbi.
Credo di aver risposto a tutti, spero (nonostante la fretta, vengo da un volantinaggio a Casal del Marmo e vado ad uno a Viale Libia) con argomentazioni degne di essere lette (o ascoltate che dir si voglia). Ringrazio comunque tutti voi per la considerazione, tutt'altro che scontata in un blog tra virgolette ostico come questo.
Ora, andremo al voto, senza 'ricattucci' di sorta, con la ferma convinzione che a Roma -che, ricordo a tutti noi, è la città che cresce di gran lunga più delle altre in Italia- serva una scelta verso un uomo che sa ascoltare e proporre. Credo che Rutelli, con tutti noi che gli siamo intorno, possa rappresentare questo: un mix di esperienza, rinnovamento e passione. E lo credo davvero, non solo perchè mi auguro di portarvi al voto ... :-D
Dopo "strano" cambiamento di atteggiamento da parte di Martina (che alla fine ha deciso di non pubblicare una lunga risposta che avevo per Soro) sono costretto ad invitarvi a leggere l'articolo sul mio blog.
http://romacogitans.wordpress.com/2008/04/24/perche-non-si-puo-votare-rutelli/
Sperando di non incorrere in ulteriori censure...
F.Soro: fai bene ad "essere preoccupato", ne hai ben donde. Tu e il tuo boss.
A seguire,
Esperienza: Si, innegabile.
Rinnovamento: Oh, Gesù.
Passione: Ce ne vorrà.
Almeno, vorreste essere così cortesi da smetterla di prenderci per i fondelli ? Un po' di dignità non guasterebbe.
Ciò posto, mi rammarico per la decisione di non pubblicare RomaCogitans su questo Blog. Mi sembra di aver sentito da qualche parte una cosa che suona così: "libera informazione in libero stato", e non mi pare che il concetto sia applicato. Buon V2Day, ragazzi, e buon ballottaggio, vinca il migliore. Vada come vada, dovrò rivedere alcune mie opinioni.
Hasta la Victoria Siempre,
Buona notte, ragazzi,
Albert1.
Io invece vorrei chiedere a Soro che fine hanno fatto "Gli ascolti" di Rutelli e di Veltroni. Gli uomini che si vantano di saper ASCOLTARE i cittadini e che poi all'atto pratico istituiscono call-center, indirizzi e-mail per sindaco, comune, ufficio decoro, urbanistica e vattelappesca .. e poi solo e soltanto silenziooooooo
La gente in questi anni ha scritto romanzi e fiumi di lettere di segnalazioni ... rimaste nei cassetti degli uomini dalle orecchie grandi grandi per sentire bene ma con una bocca ancor più grande per mangiare meglio.
Laura (degradodiroma)
Albert1, se non siamo rinnovamento nemmeno noi che abbiamo meno di 40 anni, chi altro? E perchè sarebbe una presa x i fondelli?
E ancora: sei sicuro che per il gusto di sorridere 1 secondo della sconfitta di Rutelli valga la pena di rischiare di avere poi 5 anni di
Alemanno e Storace?
Cmq, in bocca al lupo a tutti.
Francesco: scusami, CHI avrebbe meno di 40 anni ? Di CHI stiamo parlando ? Vuoi forse farmi credere che i "giovani" sostengono solo Rutelli ? Rutelli il "vecchio volpone finto verde finto gay finto radicale finto laico" ?
Rinnovo l'invito a non prenderci per il culo, grazie.
Io non sorrido alla sconfitta di Rutelli, sono proprio contento della vittoria di Alemanno.
State bene così, abbiamo già dato.
@romacogitans:
La tua lettera, come ti ho scritto in privato, prendendo ben 7 (!) pagine di foglio word era, secondo me infattibile come post a se stante,inoltre era sostanzialmente una risposta alla lettera di Soro, per cui ti avevo consigliato di inserirla come commento qui, non mi permetto di pubblicare commenti a nome di altri a meno che non siano loro a chiedermelo (per difficoltà tecniche per es.), sto infatti lavorando per cercare di inserire un commento di un lettore inviatomi per email, che pero' è pieno di tag, per cui alla seconda ora, stasera ho (per ora) desistito (anche perchè dovevo cucinare).
Scusate, ogni tanto mi assento anche io dal Blog.
Appena riesco lo posto.
Ecco, Martina, ti sei risposta tu, col commento di sopra, al mio stupore. Credo che avrai capito cosa ho voluto dire. :)
Martina, incombe il silenzio elettorale, che voglio rispettare sino in fondo. Ti mando dunque un grande bacio e saluto tutti.
Mi scuso Dott. Soro, ma non ho capito se lei abbia solo guardato le foto, tralasciando di leggere quanto c'è scritto accanto oppure cosa ???
Glielo dico perché la sua risposta, in cui mi da ragione, ma poi, più in basso, scrive: "La STA, incredibile a dirsi, ha sempre operato nel rispetto della legge", mi risulta incomprensibile, come altrettanto incomprensibile mi risulta il perché lei dovrebbe battersi (ma solo dopo le elezioni) per cambiare la situazione, visto che la stessa è sotto gli occhi di tutti da anni, e nonostante le ripetute denunce, che a me risulta siano arrivate da più parti, non si sia mai fatto nulla.
Vede, fare promesse in campagna elettorale è normale, ma, visti i presupposti (questo è solo un piccolo esempio, ma sa quanti altri glene potrei fare ???) diffidare...pure.
Perciò, se c'è molto astensionismo..."chi è causa del suo mal pianga se stesso"
Non crede ?
Non sono elettore di Rutelli. Ma neanche di Alemanno. Anzi, per la prima volta dopo 30 anni, non sono stato proprio elettore. All’ultimo ho vacillato... ma già la lettura dell’intervista a Bettini sul messaggero stamane e, poi, il comunicato del coordinatore della lista per Rutelli... mi hanno confortato nella mia opinione.
Ho iniziato a leggere prima Bettini e da lui vorrei iniziare:
Il Messaggero
Mercoledì 23 Aprile 2008
di FABIO ROSSI
ROMA - Una battaglia «difficile ma possibile» per riportare Francesco Rutelli in Campidoglio. Partendo dalla campagna sulla sicurezza «che è un grande tema della sinistra» e per far continuare «un’esperienza riformista di governo della città che, in 15 anni, ha ottenuto risultati molto importanti testimoniati dai dati di crescita della Capitale». Goffredo Bettini, coordinatore nazionale del Partito democratico e presidente della fondazione “Cinema per Roma”, è da 15 anni il deus ex machina del centrosinistra romano. Colui che, nel 1993, “inventò” la candidatura di Rutelli per Palazzo Senatorio, per poi lanciare in pista, otto anni dopo, Walter Veltroni. Oggi, pur impegnato a fondo nelle vicende nazionali del Pd, si spende in prima persona per la rielezione del vice premier uscente.
Presidente Bettini, domenica si va al ballottaggio, dopo appena due anni dalla larga vittoria di Veltroni, al primo turno, nel 2006. Non crede che già questo sia un sintomo evidente dell’arretramento del centrosinistra a Roma?
"Va sottolineato che Rutelli, al primo turno, ha staccato nettamente Alemanno, più di quanto avessero fatto lo stesso Francesco contro Fini nel ’93 e Veltroni contro Tajani nel 2001, all’inizio dei rispettivi primi mandati. Sono fiducioso, anche se certamente la vittoria di Berlusconi sul piano nazionale rende questa battaglia molto impegnativa".
Una battaglia su cui pesa l’incognita dell’astensionismo, visto anche il ponte del 25 aprile incombente.
“Lancio un appello agli elettori di Roma e provincia ad andare a votare, perché non possono esserci incertezze, sottovalutazioni, distinguo. Si tratta di una scelta netta: tra chi vuole continuare un cammino di riforme avviato a Roma e nella provincia da tempo, che ha dato risultati importanti; e chi vuole tornare indietro, a un vecchio modo di fare politica».
Sul voto peserà molto il tema della sicurezza, soprattutto dopo gli episodi avvenuti a Roma nell’ultimo anno. È un vantaggio per il centrodestra?
“Voglio chiarire un dato una volta per tutte: la sicurezza è un grande tema della sinistra,
il verbo è - correttamente - coniugato al presente, perché messa al passato una frase del genere farebbe sorridere molti che hanno passato i 35/40 anni e che ricordano un certo “giustificazionismo d’accatto” che si contrapponeva alle (solite) “ronde” ancorché, allora, non ancora padane.
perché una città insicura penalizza soprattutto le fasce più deboli della popolazione. Sotto questo e altri aspetti si è creata una situazione non più tollerabile né a Roma, né a Milano, né a Torino”.
A Roma la sinistra (o centrosinistra) è al governo da 29 anni (Argan, agosto 1976 - tranne il triennio da luglio 1985 a luglio 1988, Signorello e Giubilo sindaci)... e quindi non è che si possa chiamar fuori a cuor leggero da quello che la città è oggi ed è diventata in questi quasi 30 anni.
Quali sono i rimedi che propone il centrosinistra, quindi?
“Per risolvere questi problemi occorre, nel rispetto della legalità, mettere in campo per le grandi aree urbane ingenti risorse finanziarie, anche nazionali, e umane.
Prego? Occorre trovare risorse “... nel rispetto della legalità..”? E che vuol dare ad intendere? Che Alemanno le troverebbe rubandole alle vecchiette’ O cos’altro?
Su questo punto Rutelli è stato chiarissimo, e ha indicato un gruppo di persone di altissimo profilo, che dovranno garantire il coordinamento delle politiche per la sicurezza».
Bene. Ma quali sarebbero queste politiche che gli “altissimi” dovrebbero coordinare?
Gli episodi più cruenti avvenuti a Roma negli ultimi mesi accrescono l’allarme soprattutto sulla sicurezza delle donne.
“Naturalmente il tema della violenza sul corpo femminile
Solo il corpo?
non si può limitare a episodi che riguardano i crimini commessi dagli estranei. Ci sono dati impressionanti che ci dicono come il disprezzo per le donne nasca soprattutto nell’ambito familiare. È una cultura che va estirpata, come un certo machismo tipico della cultura fascista non aiuta a farlo».
Come dire... altro che Rumeni od Albanesi!! Qui, se eleggono Alemanno, arrivano i Fasci da combattimento e gli Arditi a violentar le nostre donne. E non la sera quando - improvvide - vogliono uscire da sole! No, direttamente in casa! Ma Bettini, si può? Quasi peggio del braccialetto...
Dopo la vittoria del centrodestra alle Politiche, il test amministrativo di Roma può essere decisivo per il futuro del Partito democratico?
“A Roma il Pd ha già registrato un risultato straordinario alle Politiche, raggiungendo il 41 per cento dei consensi e crescendo dell’11 per cento rispetto alla percentuale raccolta due anni fa dall’Ulivo. Con questo risultato a Roma, dove ci presentiamo con una larga coalizione, abbiamo tutte le carte in regola per vincere”.
Non potrebbe essere decisiva tra i romani la voglia di cambiare, dopo 15 anni di amministrazione di centrosinistra?
“Rutelli prima e Veltroni dopo hanno fatto un lavoro straordinario. È ignobile presentare Roma come se fosse Beirut. I problemi ci sono e vanno affrontati, ma le proteste della destra sono solo distruttive e sono le cifre a smentirle: dai dati dell’Istat a quelli di Confindustria, tutti fotografano la realtà di una città che, in controtendenza con il resto del Paese, cresce in ricchezza, occupazione, natalità delle imprese, turismo, cultura”.
L’opposizione, però, fa il suo mestiere.
“La destra ha detto soltanto una serie infinita di “no”: dall’Auditorium al piano regolatore, dal piano per l’edilizia economica a quello per le metropolitane. Potrei mandare ad Alemanno un furgone pieno delle delibere che la destra non ha votato”.
Qui il gioco viene facilitato da una destra quasi imbarazzante per ostinati rifiuti e per battaglie di retroguardia, tipo la vicenda taxi. Ma altrettanto si potrebbe far scaricare in Campidoglio un carico di promesse ed impegni disattesi, dimenticati.
L’accordo con la Sinistra arcobaleno, che a Roma appoggia Rutelli fin dal primo turno, non potrebbe creare problemi di instabilità a un’eventuale prossima giunta guidata dal vice premier uscente?
'Veniamo già da una lunga esperienza di governo con le forze della Sinistra arcobaleno, che hanno dato stabilità e operatività alla giunta, prima di Rutelli e poi di Veltroni. Semmai gli ostacoli destabilizzanti sono arrivati dall’opposizione. Soprattutto tra le forze imprenditoriali io sento grande preoccupazione su un cambio di governo a Roma: questo dimostra che non è certo la sinistra a mettere paura, ma una destra populista che è espressione di un’alleanza che fino a qualche anni fa si definiva Berlusconi-Fini, e oggi è Berlusconi-Bossi. Cioè rappresenta interessi e forze che lavorano contro Roma'.
La vogliamo dire tutta...? Le forze economiche, l’imprenditoria, entro certi limiti... se ne fregano di chi governa, destra o sinistra che sia..., certo, ognuno dei due schieramenti ha i suoi pro ed i suoi contro, ma andando al sodo, come è logico... quello che “spaventa” è il cambiamento in quanto tale, nuove perone, nuove metodologie, nuovi programmi....
Di nuovo l’allarme-Lega?
“È emblematico che proprio in queste ore la maggioranza di centrodestra che formerà il nuovo governo nazionale colpisca duramente Fiumicino, mandando per aria la trattativa tra Alitalia e Air France, favorendo Malpensa: un aeroporto mal collocato e mal collegato. È colpa della destra questo disastro per l’economia e i lavoratori di Roma”.
La vicenda Alitalia è - indubbiamente - una vicenda imbarazzante per la classe politica italiana, tutta. Come la vicenda malpensa, come la vicenda rifiuti in Campania (Campania? ... aspettiamo sei mesi quando scoppierà la grana Malagrotta!!)... ma se Roma non è Beirut (vero!), è altrettanto vero che è miope ridurre la questione Alitalia ad un danno per Roma ed i suoi lavoratori.
Alemanno ha annunciato che, in caso di elezione, la sostituirà con Pasquale Squitieri alla presidenza della Fondazione Cinema per Roma, consegnandole un posto da consigliere di minoranza.
“Non sono minimamente attaccato alla poltrona, come dimostra il fatto che mi sono dimesso da senatore e non mi sono ricandidato. Ma mi sento offeso da Alemanno, che conferma la concezione predatoria e spartitrice che hanno delle istituzioni culturali.”
Con il dovuto rispetto... Bettini è su quella poltrona per ragioni “politiche” o per sue precedenti esperienze in tema di Istituzioni simili?
In questi anni, per l’Auditorium e la Festa del Cinema, abbiamo sempre coinvolto il meglio delle personalità di Roma, e mi sarei vergognato a chiedere loro se si sentivano di maggioranza o di minoranza.
Non c’era bisogno di chiederlo... si conoscevano benissimo..!
È con questa impostazione che abbiamo costruito strutture che ci invidiano in tutto il mondo. E che loro, purtroppo, spegnerebbero se dovessero governare”.
Ahimè, su questo ho paura che Bettini abbia ragione... l’esperienza del Governo di Roma degli ultimi 15 anni in fatto di “Panem et Circensem” è insuperabile!
Ed ora il Coordinamento della lista Rutelli:
Carissima Martina,
Vedo che sui blog sta prevalendo un po' di tafazzismo di sinistra del tipo "abbiamo perso l'Italia, allora diamo alle destre anche Roma" e allora, preoccupato, ti scrivo perchè considero che Rutelli sia una scelta da fare non solo per impedire che Roma torni nel buio delle destre,
Ancora con queste espressioni... “il buio delle destre...” ma che palle, ma che tristezza... la minaccia del “buio delle destre”... questa è la cosa più Tafazzesca che si possa immaginare! Se ci sono cose che la destra, Alemanno e lo schieramento che lo sostiene non sanno fare vanno denunciati come incapaci e/o incompetenti in quanto tali... e - se posso permettermi - c’è solo l’imbarazzo della scelta su quale argomento prenderli in castagna...
ma soprattutto perchè penso sia una scelta contro l'astensionismo. Una buona scelta.
Prova a chiudere gli occhi un istante e ricorda Roma com'era all'inizio degli anni '90: il proliferare di periferie abusive dovuto al 'sacco di Roma', un Comune che aveva il bilancio completamente fuori controllo, con diversi dirigenti indagati e/o arrestati, una città tristemente nota più per lo scandalo dei soldi buttati per i Mondiali di Italia 90 e per le stazioni ferroviarie di Ostiense e di Vigna Clara, realizzate e mai messe in funzione, che per altro. Rutelli, 38 anni, divenne sindaco in questo quadro disastrato, nel 1993. Scelse una squadra giovane e si rimboccò le maniche.
Ma quelle stazioni - oggi - sono aperte o chiuse? La “Cura del ferro” che fine ha fatto?
Cosa fece? Tanto, tantissimo. Vado di getto, partendo dal risanamento del bilancio comunale, roba mica da ridere,
E parliamone di questo bilancio: oggi 23 aprile 2008 sul sito del Comune si trova solo il previsionale del 2006 ma cercando i dati in rete ho trovato un interessante studio di Civicum una Fondazione che si propone di “promuove la collaborazione di Cittadini e Istituzioni per realizzare uno Stato più efficiente” e pubblica un interessantissimo studio in cui si ”umanizza” il bilancio del Comune, rendendolo comprensibile a chi non è addentro alla redazione di documenti contabili. Ma non solo... si mettono a confronto i Bilanci dei Comuni di Roma, Milano , Torino e Napoli . E, non bastasse, li si analizza - oltre che in rapporto all’anno precedente - anche rapportando le varie voci al singolo abitante. si apprendono cosette interessanti: ogni romano aveva € 27,00 di debiti.
Diciamo che la parola risanamento è ancora un pò ottimistica?
cui aggiungo poi qualche altro riferimento random: i parcheggi di scambio per lasciare i pullman fuori dal centro, la ristrutturazione delle 130 piazze, la creazione dei grandi parchi urbani, la riqualificazione di oltre 100 zone nelle periferie abusive, l'apertura domenicale degli esercizi commerciali, la ZTL che ha salvato il Centro Storico, gli autobus ecologici, l'Ara Pacis di Richard Meier (che ad alcuni non piace ma che ora ha migliaia di visitatori al giorno), l'informatizzazione degli uffici comunali, l'Auditorium, il sottopasso di via Gregorio VII, il sottopasso di Monte Mario (che ha cambiato la vita a centinaia di migliaia di famiglie del quadrante nord-ovest), le nuove linee della metropolitana, i nuovi spazi museali delle Scuderie del Quirinale di Gae Aulenti, i progetti del Centro di arti contemporanee di Zaha Hadid e il Nuovo Centro Congressi di Massimiliano Fuksas, l'inedificabilità del 64% del territorio comunale. E poi il Giubileo, 25 milioni di pellegrini (senza un problema), oltre 3.000 miliardi di investimenti per Roma. Potrei andare molto oltre ma mi fermo qui per non abusare della tua sopportazione.
Delle cose citate... alcune sono visioni edulcorate della realtà, alcune sono da considerarsi il “minimo della decenza”, altre ancora (il sottopasso di Monte Mario, ad esempio) sono effettivamente “grandi” opere che hanno provato - nei fatti - la loro necessità. Vogliamo vedere anche altre cosette? Qualcuno dell’Amministrazione si è mai trovato di pomeriggio a percorrere i 4 km che separano, lungo la via Olimpica, lo Stadio e la via Salaria? Un perenne serpente ininterrotto di auto, costrette a tempi di percorrenza biblici non da incidenti od accidenti... ma bloccate, da anni, dalla inadeguatezza della viabilità a sopportare la quantità del traffico.
Se la Polizia Municipale si mettesse, davvero, a multare tutti coloro che compiono infrazioni ”serie” al C.d.S., a cominciare dal divieto di sosta (nessuna pietà!), si risanerebbe il Bilancio e si avrebbe una città più vivibile. Non sono forse motivazioni sufficienti?
Mi permetto di ricordare un episodio di “riqualificazione” urbana gestito dall’allora Sindaco Rutelli: la creazione di... (non ricordo più il numero) migliaia di posteggi per motocicli! Bene. Nessuno si ricorda come fu trovato lo spazio per tali posteggi? Disegnando 80 spazi in terra, dove c’erano posteggiati 100 motocicli... risultato di immagine +80 posti; risultato netto -20 posti.
Per chiudere, lasciami sfatare quella menzogna metropolitana che per anni ha descritto Barbara Palombelli come proprietaria della STA e che in questi giorni delicatissimi sta nuovamente circolando grazie ad alcuni militanti di destra: non solo non è vero un bel nulla e il dato come dicono le sentenze penali è "del tutto falso" (tra le tante, C.App. Penale n. 5726/06) ma ci sono state anche numerose condanne penali per tutti quelli che si sono prestati a questo orrendo passaparola.
Questa storia della Signora Palombelli e della STA definisce, se ce ne fosse bisogno, la qualità dell’opposizione a Rutelli. Sarà il caso, comunque, di ricordare che la STA aveva un rapporto tra entrate e costi di funzionamento a dir poco imbarazzante.
Camillo Corsetti Antonini
http://pizzeriaitalia.splinder.com/
http://unbelapplauso.blogspot.com/
il commento precedente l'ho inserito io su richiesta del lettore Camillo Corsetti Antonini, mi è arrivato ieri , solo che ci ho messo un po' a convertire i tag. Alcuni non ce l'ho fatta, per cui nella parte:
"E parliamone di questo bilancio: (....) ottimistica?"mancano i link. Provero' a inserire di nuovo questa parte con i link se non ci riesco e se qualcuno li volesse non ha che da chiedermelo. Saluti a tutti e buon fine settimana.
Per la cronaca ho scritto al sito ufficiale di Alemanno chiedendo anche a loro una lettera di presentazione, non so se mi risponderanno, in ogni caso grazie a tutti per i commenti e buon fine settimana.
Sig. Soro, i fatti parlano chiaro. In tutti questi anni di sinistra, il problema numero 1 (la casa) e il problema numero 2 (il traffico) non sono stati minimamente risolti.
1) La casa: seguitemi in questo ragionamento da due soldi.
Dal 1971 ad oggi, dalla grande speculazione edilizia/grande abusivismo ad oggi la popolazione romana non è sostanzialmente aumentata, oscillando sui 2,6 milioni di persone (Fonte: wikipedia/istat).
Se il numero di persone è rimasto invariato perché si è resa necessaria la realizzazione di migliaia di case in questi ultimi anni? Perché mancavano.
Sarà che la mancanza del diritto in Italia ha ormai convinto i romani a non affittare i propri appartamenti ("Perché non si sa mai quando se ne vanno" "sono casini, devi mettere l'avvocato") e, soprattutto, perché le grandi aziende finanziarie, banche in primis, possiedono migliaia di appartamenti sfitti che fanno rialzare il prezzo di quelli rimasti in vendita?
Con il boom dei mutui a "basso costo" le banche hanno fatto la loro fortuna per i prossimi 25 anni.
La sinistra di Roma ha per caso pensato di ostacolare la presenza di appartamenti sfitti?
2) Il traffico: ve ne parla uno che "macina" 90km al giorno per andare al lavoro.
Il traffico a Roma è la madre di tutti i mali. Farsi tutti i giorni 2-3 ore di macchina per lavorare è una pazzia, eppure il comune non ha fatto sostanzialmente nulla.
Non parlatemi delle metropolitane, che sono anni che è in manutenzione la linea A e non si può prendere la sera! Ma quanto dobbiamo subire.
Dove sono i treni? L'anello ferroviario? Volevate far pagare il GRA che non funziona!!!!
Perché non disincentivare l'utilizzo dell'auto, MIGLIORANDO e pubblicizzando il servizio pubblico e non costringendo i romani a subire autobus affollati, puzzolenti, senza aria condizionata (non viene mai accesa quando c'è), con zingari che non pagano (ma che ingiustizia è?!)? Avete fatto qualcosa di serio? Preso DECISIONI serie?
No, solo promesse e io, di sinistra, mi vedo costretto a votare Alemanno. Vergognatevi per questo.
Riccardo Biscossi
Dopo la colossale e circostanziata risposta a Soro pubblicata sul mio blog, ora mi limito a fare i complimenti a Martina per aver inserito il magnifico video di Guzzanti, che da genio quale è qui NON CASUALMENTE parodia Rutelli rifacendosi pesantemente a Sordi, quello che da più parti viene identificato come il padre legittimo de "Er Cipria"... Ma Corrado Guzzanti sindaco non era meglio? ;)
la ZTL avrà salvato il centro ma, senza soluzioni alternative, ha condannato noi cittadini!
e poi la propaganda di sinistra di fermare il "manto nero" e il "buio" della destra dimostra veramente una arretratezza di sessant'anni buoni...
e gente che ancora ci casca.
Grande Guzzanti!
Quando entra in studio ricorda proprio il vero "Al Piacione"
Rutelli condannato per gli illeciti fatti mentre era sindaco, CONDANNA ribadita dalla Cassazione:
http://www.ambientediritto.it/sentenze/2006/Cassazione/Cassazione%202006%20n.1379.HTM
Sarei curioso di sapere come interpreta questa storia l'avvocato Soro... magari è più ottimista di noi e pensa che avendo già avuto abbastanza Rutelli ora pensi agli interessi dei cittadini...
ma ormai è tardi e dopo le votazioni tutto tacerà in ogni caso.
riprovo a mettere il link: http://www.ambientediritto.it/sentenze/2006/Cassazione/Cassazione%202006%20n.1379.HTM
click sul nome per il link
Caro cittadino qualunque,
grazie per il link (per la cronaca anche se blogger non mostra tutto il link, basta cliccarci sopra due volte e si evidenzia tutta la frase (anche la parte di URL nascosta)e fare copia e incolla su un'altra finestra e il gioco è fatto! :-)
Nel merito, la sentenza mi sembra decisamente fare perdere punti a Rutelli. Ottimo che lo Stato chieda i Soldi se uno arreca danno (chissà in quanti altri casi si dovrebbe fare..ma lo fanno?). Certo è che le richieste danni in Italia fanno sempre molto ridere..
In America gente che si è scottata la lingua con il caffè del fast food è diventata milionaria (mi sembra di ricordare, tanto per fare un esempio)..qui ogni volta che sento le cifre dei rimborsi da danno mi viene da ridere..mah.
Ti ringrazio, uno dei punti è proprio che all'estero chi è stato pizzicato con le mani nel sacco non viene riproposto...
certo che con questo capo del governo quelli di Rutelli sono al confrotto fattarelli.
Però, anche se non ho le prove, secondo me è solo la punta dell'iceberg... e che punta! Basta leggere altri articoli per rendersene conto!
http://corvacci.net/?p=315
e
http://corvacci.net/?p=381
Addirittura i testaccini si sono lamentati della cattiva gestione delle strisce blu all'interno del quartiere.
Non sono aumentati i posti e addirittura i vigili fanno le multe anche ai possessori di tagliando che posteggiano di notte, magari dopo numerosi ed infruttuosi giri, su qualche angolo o sulle strisce.
Ma le strisce blu non erano per i residenti?
«...le nuove linee della metropolitana, ...»
grandi... infatti io, per andare in ufficio, prendo la linea "C" e la "D"....
V E R G O G N A T E V I ! ! !
Una notizia non brutta, una poco piacevole, ed una triste.
Quella poco piacevole, è che COMUNQUE NONOSTANTE TUTTO il signor Rutelli ha preso il 46% dei voti...
Quella non brutta è che, comunque, anche se per poco il messaggio che non si può avere gente che ha mangiato su du noi è passato... sperando che non venga riproposto.
Quella triste, per vari motivi, è che ha votato solo il 63% delle persone.
Fonte:
http://ballottaggi.interno.it/ball080427/G0700900.htm
la gente si è stufata, caro cittadino qualunque, io credo, soprattutto la gente che ha sempre votato a sinistra, come si vede da queste elezioni, per cui per evitare di votare Alemanno, alla fine non è andata proprio a votare.
La cosa triste è che non ci sono stati candidati veramente validi, io se fosi stata la sinistra avrei forse candidato una persona diversa, magari una donna.
Qui si ripropongono sempre le stesse facce e la gente, appunto, è stanca dei soliti politici.
Vedremo come se la caverà Alemanno..mah
Ecco, vedi Martina, era quello che pensavo quando sentivo le dichiarazioni di Franceschini, del cambiare la linea di programma. Ancora fanno finta di non capire che il problema sono loro, si devono umilmente fare da parte e mettere nuovi volti, non giovani, ma nuovi. Questi partiti sono dei centri di potere e chi sta al comando non lascia a rischio di far sparire il partito, come sta accadendo all'UDEUR di Mastella, I partiti sono di, proprietà di. Veltroni umilmente si deve togliere dai c..ni, Rutelli umilmente si deve togliere dai c.ni. Chi perde si deve togliere dai c.ni e lasciare il posto a qualcuno che dia una speranza di nuovo e diverso.
dovrebbero davvero fare la regola dei 2 mandati, basta con questi politici di professione, uno fa 8-10 anni e poi torna a fare il suo mestiere..
Quando ero al Liceo (mi sembra l'ultimo anno, 1988-89) mi ricordo di aver letto nel libro di storia contemporanea che Bossi aveva annunciato che nel 1991 si sarebbe ritirato (!!!)
Sono passati quanti anni? 17 e lui è sempre lì..anche con l'ictus! cosa deve fare il corpo di una persona per fare capire al cervello che è ora di ritirarsi?
mah..
e come lui gli altri..
Se qualcuno sente Francesco Soro, potrebbe chiedergli se è parente di Antonello Soro, presidente del gruppo del PD alla Camera dei deputati?
Sapete, in un paese "meritocratico" come il nostro il dubbio è legittimo...
martina, eccomi a te. sconfitto e allo stesso tempo sereno. abbiamo fatto il massimo, in un quadro che si è rivelato da subito difficilissimo.
ti copioincollo la dichiarazione rilasciata ieri per darti l'idea delle nostre posizioni per il futuro.
Roma, 29 apr. - (Adnkronos) - "La delusione per la sconfitta e' grande, ma ancora piu' grande e' il desiderio di non disperdere il patrimonio di competenze e di entusiasmo di tutti quei cittadini che hanno deciso di mettersi in discussione per migliorare la propria citta'". Lo dichiara all'indomani della vittoria di Gianni Alemanno, Francesco Soro, coordinatore della Lista Civica per Rutelli. "Ne sono prova gli oltre 200 sms che come Lista Civica abbiamo ricevuto questa mattina, da candidati e volontari, tutti uniti da una richiesta comune: non mollate, combattiamo per migliorare Roma", continua.
"Incalzeremo Alemanno - spiega - cui comunque auguriamo buon lavoro, sui temi che erano al centro del programma su cui abbiamo ottenuto la scelta di oltre 41.000 cittadini romani: la liberalizzazione dei servizi pubblici locali, la creazione di un albo delle competenze per i consiglieri delle societa' pubbliche, la rimodulazione delle strisce blu, l'innovazione al servizio del decoro e una grande attenzione alla sicurezza".
"La nostra - conclude Soro - sara' un'opposizione civica e non faziosa, avendo come stella polare solo il bene di Roma e dei romani.
Lo dobbiamo ai nostri concittadini e lo dobbiamo a Rutelli, volendo noi rimanere interpreti di quel rinnovamento che lui stesso aveva promesso e che, ne siamo certi, avrebbe realizzato con grande fastidio di chi immaginava una resa senza condizioni al continuismo".
ps. qualcuno chiede se io sia parente di Soro, non è così. ma non appartengo certo alla schiera di quelli che praticano un invidioso razzismo contro i "figli di" ...
Soro, dura lotta è stata anche la mia, e la gioia per la sconfitta di Rutelli è sentimento incommensurabile.
Non so se tornerai a leggere questa risposta, ma mettiti bene in testa che io (ed almeno altri 55.000 che hanno votato Zingaretti alla Provincia) NON SONO DI DESTRA, bensì un più che potenziale elettore di sinistra che però MAI avrebbe potuto accettare la candidatura di Rutelli.
Rutelli è di gran lunga il peggiore sindaco che sia mai salito al Campidoglio (ci sono tonnellate di documenti di promesse elettorali non realizzate che provano quanto poco sia credibile) ed i romani hanno PER FORZA DI COSE dovuto scegliere tra un cantastorie e l’altro, che in questo caso era Alemanno… onestamente se non si cadeva nel tranello “oddio! un fascista a Roma!” era l’unica cosa da fare.
In altre parole voglio dire che i romani (e l’elezione di Zingaretti alla Provincia ne è una conferma) hanno votato con coscienza, stufi di veder trattare la loro città come una stanza di un motel dove Rutelli e Veltroni si scambiano le chiavi e vi soggiornano solo per preparare la populistica ascesa alla politica nazionale.
Per completare il teatrino ora dobbiamo pure sorbirci l'uscita della moglie su Repubblica (I poteri forti sono stati decisivi
mio marito non li garantiva) che fa passare noi romani come strumenti di mafia, massoneria e quant'altro... certo, gran bel rispetto! Non c'è dubbio: Dio li fa e poi li accoppia!
Ora vediamo se Rutelli proverà finalmente di essere persona seria a rimarrà in Comune a fare opposizione oppure dimostrerà per l'ennesima volta di essere un buffone ed andrà ad elemosinare qualche carica alla Camera o al Senato. Diglielo al tuo capo: i 676.472 romani che ti hanno votato meritano rispetto. Da Lui e da tutta la coalizione di Sinistra. Sta a voi, Soro, dimostrare che meritate questa città, coi vostri COMPORTAMENTI, smettendola di agire come quelli che distribuiscono caramelle davanti alle scuole...
Roma HA VINTO, Soro, perché siete voi che l’avete voluta perdere. La prossima volta portateci Bersani o Cofferati, portateci gente che mantenga quello che dice, che sia credibile, coerente, attendibile, SERIA, e Roma saprà valutare.
Per chiudere, ti porto a riflettere sulla parola "razzismo", il cui significato è molto più serio di quello che gli attribuisci. Inoltre ti sfugge anche il concetto di "merito" perché quest'ultimo è disgiunto da quello di "cognome": sai bene come funzionano le cose in questo Paese, o no? Nessuna invidia, Soro: solo disprezzo per figli di papà, imbucati e parassiti vari. E questa deve essere la cultura per governare Roma e l’Italia. Rifletteteci, Soro, rifletteteci bene.
Però, Romacogitans, quello che dice la Palombelli in parte è vero. Basta aver sentito cosa ha detto Chicco Testa a Ballarò.
Perché quando la nave affonda i topi scappano. La nave del bravo Alemanno li accoglierà in seno approvvigionandoli nella dispensa Roma. Per conto mio li avrei fatti affogare, 'sti zozzi.
C H I C C O T E S T A ?!?!?!?
Ma hai idea di che personaggio è quello? Ex Legambiente (ora nuclearista), ex enel, ex acea, ora messo a capo di un altro baraccone simil statale come Roma Metropolitane. Non sono troppe cariche dirigenziali (in aziende che campano o campavano grazie ai soldi pubblici) per un laureato in filosofia? Perché a gestire i miei soldi e aziende che mi forniscono servizi vitali deve andarci chi non ha idea di cosa sia la gestione?
Della sua pochezza è disseminato tutto il suo percorso. Ricordi cosa propose quando era a capo della STA? Di scavare tutti i sette colli di Roma per metterci sotto dei Parcheggi (di scambio, e non pertinenziali)... ma ti rendi conto di cosa significa? Portare centinaia di migliaia di macchine al centro di Roma! Al Pincio purtroppo ci sta riuscendo.
L'ultima sua sparata alla puntata di Ballarò che tu citi è di costruire a Roma tanti grattacieli di case popolari dove stipare poveri e senza casa... ghetti verticali, come (ma molto peggio) la zona delle Torri a Roma Est, vero scempio sociale ed urbanistico... e ancora stiamo parlando di Chicco Testa? per favore Fabio...
ah ah forse non ci siamo capiti, forse ah ah. Chicco Testa è uno dei topi... L'ultima puntata in cui c'era Alemanno appena eletto,
Chicco Testa ha avuto il coraggio di dire che lui aveva certo collaborato partecipato ecc ecc alle amministrazioni precedenti ma Alemanno ha capito quello che vogliono i Romani e che si trova in accordo con lui su molte cose ecc ecc.
Spiegato?!
quando Testa ha detto dei grattacieli ho pensato: "questo è scemo":
1) i grattacieli già ci sono: vedi per es. Spinaceto e non sono di 4 piani ma di piu'.
2) mica le case popolari le farebbero come il grattacielo Chrysler a Ny..(e infatti gli hanno fatto subito l'esempio di Corviale, giustamente)
invece di dire tante cavolate poteva spiegarci come mai la Linea A da anni necessità di lavori di ammodernamento visto che è la linea piu' nuova delle 2 esistenti a Roma. Non sarà che qualcuno ha comperato i treni sbagliati? (mi sembra che assorbano troppa energia)
@ Fabio: OK :)
@ Martina: tra gli scemi e gli asserviti al potere oltre a Testa mi auguro fortissimamente che "salti" Giuseppe Roma del Censis (architetto a capo di un istituto che fa indagini sociali... altra meraviglia italica!), un tipo che ha distorto dati e costruito ad arte ricerche su Roma per piegarne i risultati ai desiderata della classe dirigente, facendone strumento di propaganda e di costruzione di consenso.
ho visto ieri sul sito la puntata di report dedicata al nuovo piano regolatore....
ribadendo che non ho preferenze di partito, chiedo a coloro che temevano inciuci tra la dx e i costruttori edili, di vedere attentamente la trasmissione.
Veramente è bello riscrivere la storia.
La lettera a favore di Rutelli mi fa veramente ridere. Sembra che il Pupone abbia fatto molto per Roma ma considerando i MIGLIAIA di MILIARDI e le due legislature ha fatto veramente poco. Vi invito ad andare a fare un giro nei due più grandi parchi di Roma, Villa Pamphili e Villa Ada per vedere il degrado. Per quanto riguarda la STA, certo la STA è del comune di ROma ma la CRP e la ACICOMSUM, società di servizio della STA, sono private...... e ricordatevi che la corte dei conti sta ancora aspettando che la STA faccia chiarezza sui conti dei parchimetri. Vogliamo parlare dei 3000 miliardi del giubileo ? della croce che ancora campeggia a tor vergata ? La CEI ancora ride... Per favore Rutelliani, abbaite un po di vergogna...
Posta un commento